MORRC (Maree Onde Radio Reti Comunità) è un progetto di EDUACTIVE cofinanziato dal programma Erasmus + Giovani dell’Unione Europea. Con MORRC abbiamo voluto mettere in connessione giovani di tre città, Cesena (FC), Giulianova (TE) e Agropoli (SA), tutte vicine al mare. Abbiamo affrontato temi come l’Agenda 2030, l’identità di cittadini europei, andando anche a scoprire realtà che hanno un impatto sul territorio, nel segno dell’inclusione e della sostenibilità.
Per scoprire ancora meglio i temi e per raccogliere le informazioni degli ospiti, è stato usato lo strumento podcast, in un’ottica di learning by doing. I/le partecipanti sono diventati/e autonome nella creazione di un podcast, in tutte le sue fasi: scrittura, registrazione, produzione, pubblicazione.

Il podcast si è dimostrato uno strumento altamente fruibile e comprensibile, con cui ragazzi e ragazze hanno potuto (e potranno) esprimere la propria voce.

Clicca qui per ascoltare.

“Fatevi sentire!”

Caterina Chinnici, europarlamentare, magistrato e testimone di legalità risponde ad una domanda disarmante nella sua complessità “come possiamo noi giovani accrescere il nostro senso di appartenenza all’Unione Europea?”. All’evento di partecipazione giovanile a Giulianova (TE), riceviamo una dedica preziosa al libro ‘È così lieve il tuo bacio sulla fronte. Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia’. 

MORRC è un progetto Eduactive co-finanziato dal programma Erasmus+ Gioventù dell’Unione Europea. 

Sostenibilità: diseguaglianze

Che cosa lega la pandemia di Covid-19, il Sudafrica e il film coreano Parasite? Con dati alla mano, approfondiamo il tema delle diseguaglianze sociali, Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

MORRC è un progetto Eduactive co-finanziato dal programma Erasmus+ Gioventù dell’Unione Europea

Il segno dell’Erasmus+

Costruire e realizzare il futuro richiede un lavoro e ancor prima una formazione di qualità. Con semplici parole chiare, Boriyana, Sara e Matilde condividono il loro punto di vista sulla quotidianità della scuola e sul domani nel mondo. 

MORRC è un progetto Eduactive co-finanziato dal programma Erasmus+ Gioventù dell’Unione Europea. 

Cliccando sull’immagine qui di fianco vi è l’accesso diretto al canale Spotify che raccoglie tutti i podcast prodotti, pensati e scritti dai ragazzi coinvolti nel progetto M.O.R.R.C.

Menu