PROGETTO CIRCULAR ECONOMY HOT SPOTS (CEHS) SELEZIONE PARTECIPANTI
Sei un/a giovane appassionato/a di economia circolare, imprenditorialità e tematiche ambientali? Vuoi prendere parte ad un progetto internazionale con giovani provenienti da Italia, Francia e Macedonia? Hai la possibilità di partecipare a sessioni di formazione in lingua inglese, di visitare posti meravigliosi e dare vita ad iniziative verdi di partecipazione e coinvolgimento giovanile nella tua comunità!
EDUACTIVE apre un processo di selezione per 10 giovani di età compresa tra i 15 e i 23 anni che vogliano prendere parte al progetto Erasmus+ Circular Economy Hot Spots.
L’obiettivo principale è quello di stimolare i e le giovani a contribuire alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente attraverso i temi dell’economia circolare e con gli strumenti propri dell’imprenditorialità.
CONTENUTI DEL PROGETTO:
Il progetto prevede tre attività di formazione internazionale da svolgere con coetanei/e provenienti da Italia, Macedonia e Francia.
Le attività con rispettivi periodi e luoghi di svolgimento sono le seguenti:
- Corso di formazione – Identificazione delle sfide verdi; 16-24 maggio 2022 sull’Isola di Guadalupa (Francia extraterritoriale)
- Corso di formazione – Sviluppo di obiettivi imprenditoriali verdi (Green Entrepreneurial Objectives-GEO); 16-22 settembre 2022, Macedonia
- Corso di formazione – Riflessione e sviluppo di piani sostenibili – 06-13 dicembre 2022, Torino, Italia
I partecipanti e le partecipanti selezionati da EDUACIVE saranno divisi in 2 squadre da 5 partecipanti ciascuna e avranno il compito di realizzare la propria iniziativa verde di partecipazione e coinvolgimento giovanile nelle proprie comunità di riferimento nel periodo intercorrente tra le diverse formazioni.
La partecipazione a tutti tre i corsi di formazione è obbligatoria, così come è obbligatoria la realizzazione delle iniziative verdi di partecipazione giovanile nelle proprie comunità.
A tutti i corsi di formazione prenderanno parte anche 10 giovani provenienti dalla Macedonia e 10 dalla Francia.
Sono idonei/ee a presentare domanda giovani di età compresa tra i 15 e i 23 anni che sono regolarmente iscritti/e ad un corso di formazione presso qualsiasi istituto di istruzione superiore sul territorio italiano, così come giovani iscritti/e a corsi di formazione universitaria presso Università italiane. Sono inoltre idonei/e a partecipare al processo di selezione e dunque al progetto anche giovani NEET (giovani non occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione).
I e le partecipanti devono essere regolarmente residenti sul territorio italiano e devono essere in possesso di carta d’identità/passaporto in corso di validità e/o permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini stranieri).
SELEZIONE
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa tramite la compilazione del formulario a questo link entro e non oltre il 25 Aprile 2022 alle ore 23:59 (fuso orario italiano).
Tutti coloro che avranno avanzato la propria candidatura riceveranno una comunicazione in merito entro 1° maggio 2022. Sarà fissata una riunione a distanza in orario pomeridiano con coloro che saranno stati/e selezionati/e nella settimana del 2 maggio 2022.
Criteri di selezione:
- Comprensione delle tematiche di economia circolare e imprenditorialità – 10 punti
- Motivazione e impiego nella partecipazione a tutte le attività – 14 punti
- Interesse e/o esperienze pregresse in attività di partecipazione giovanile e/o in relazione a tematiche ambientali – 10 punti
- Capacità di comunicazione in lingua inglese – 6 punti
N.B. Al momento della candidatura, si accetta l’impegno a versare il contributo di partecipazione all’intero progetto in caso di selezione. Il contributo, pari a 120 euro comprensivi di oneri di legge consente la partecipazione a tutto il progetto, incluse le tre attività di formazione di cui due all’estero. Tutti i costi relativi alla formazione e alla partecipazione (trasporti, alloggio e vitto) al progetto saranno interamente coperti dall’organizzazione.
Il/la partecipante selezionato/a dovrà partecipare a tutte le fasi di progetto e dunque a tutte le attività di formazione e a quelle sul territorio di provenienza. La rinuncia alla partecipazione e il rimborso del contributo saranno possibili solo in casi di forza maggiore.
Protocolli COVID-19 in vigore al momento di pubblicazione di questa Call for Participants:
A causa dei protocolli COVID-19, tutti i/le candidati/e devono essere completamente vaccinati con uno dei seguenti vaccini: Pfizer, Moderna, AstraZeneca / Vaxzevria / Covishield o Johnson & Johnson.
Al momento della candidatura è necessario soddisfare i seguenti requisiti temporali.
7 giorni dopo la seconda dose Pfizer, Moderna, AstraZeneca / Vaxzevria / Covishield (vaccini riconosciuti dall’Agenzia europea dei medicinali-EMA)
28 giorni da Johnson & Johnson;
7 giorni della terza dose di vaccino a mRNA (es. Pfizer) per le persone che hanno precedentemente ricevuto un vaccino non riconosciuto dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Inoltre, sarà richiesto un test antigenico a tutti/e i/le partecipanti prima della partenza per l’Isola di Guadalupa, che verrà organizzato e rimborsato dall’organizzazione.
PERCHÉ PARTECIPARE?
La partecipazione al progetto Ti consentirà di:
- approfondire il tema dell’economia circolare e farne esperienza concreta;
- scoprire di più sull’imprenditorialità, con un focus su quella sociale e sulla realizzazione di progetti di sostenibilità;
- contribuire alla tua comunità con la realizzazione di un’iniziativa concreta per l’ambiente;
- migliorare le tue competenze, tra cui quelle comunicative in lingua inglese e di lavoro in una squadra multiculturale;
- acquisire esperienza pratica nella realizzazione di iniziative verdi a tutto tondo (ideazione, pianificazione, progettazione, esecuzione e verifica).
Tutti e tutte coloro che parteciperanno all’intero progetto riceveranno un attestato di partecipazione e uno Youth Pass.
CHI REALIZZA IL PROGETTO?
Il progetto è implementato dall’organizzazione francese Ride In 971, EDUACTIVE – Italia e LEAD -Macedonia.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ Gioventù.