PROGETTO CIRCULAR ECONOMY OUTSTANDERS (CEO) SELEZIONE PARTECIPANTI 

Sei un/a giovane appassionato/a di economia circolare, imprenditorialità e tematiche ambientali? Vuoi prendere parte ad un progetto internazionale con giovani provenienti da Italia 🇮🇹, Macedonia 🇲🇰, Croazia 🇭🇷, Azerbaijan 🇦🇿, Estonia 🇪🇪, Repubblica Ceca 🇨🇿 ? Hai la possibilità di partecipare a sessioni di formazione in lingua inglese, di visitare posti meravigliosi e dare vita ad iniziative verdi di partecipazione e coinvolgimento giovanile nella tua comunità! 

EDUACTIVE apre un processo di selezione per 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che vogliano prendere parte allo scambio giovanile Erasmus+ Circular Economy Outstanders. 

L’obiettivo principale è quello di stimolare i e le giovani a contribuire alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente attraverso i temi dell’economia circolare e con gli strumenti propri dell’imprenditorialità. 

Sono idonei/ee a presentare domanda giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che sono regolarmente iscritti/e ad un corso di formazione presso qualsiasi istituto di istruzione superiore sul territorio italiano, così come giovani iscritti/e a corsi di formazione universitaria presso Università italiane. Sono inoltre idonei/e a partecipare al processo di selezione e dunque al progetto anche giovani NEET (giovani non occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione). 

I e le partecipanti devono essere regolarmente residenti sul territorio italiano e devono essere in possesso di carta d’identità/passaporto in corso di validità e/o permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini stranieri). I partecipanti selezionati che sono cittadini comunitari, potranno viaggiare soltanto con la carta d’identità elettronica, mentre quelli extra-comunitari avranno bisogno del passaporto 

SELEZIONE 

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa tramite la compilazione del formulario a questo link entro e non oltre il 10 Maggio 2022 alle ore 23:59 (fuso orario italiano).
Tutti coloro che avranno avanzato la propria candidatura riceveranno una comunicazione in merito entro 13 maggio 2022. Sarà fissata una riunione a distanza in orario pomeridiano con coloro che saranno stati/e selezionati/e nella settimana del 16 maggio 2022. 

N.B. Al momento della candidatura, si accetta l’impegno a versare il contributo di partecipazione all’intero progetto in caso di selezione. Il contributo, pari a 30 euro comprensivi di oneri di legge consente la partecipazione a tutto il progetto. Tutti i costi relativi alla formazione e alla partecipazione (trasporti, alloggio e vitto) al progetto saranno interamente coperti dall’organizzazione. 

Il/la partecipante selezionato/a dovrà partecipare a tutte le fasi di progetto e dunque a tutte le attività dello scambio in Macedonia, sul lago di Ohrid dal 02/06 al 09/06. La rinuncia alla partecipazione e il rimborso del contributo saranno possibili solo in casi di forza maggiore. 

PERCHÉ PARTECIPARE? 

La partecipazione al progetto Ti consentirà di: 

  • approfondire il tema dell’economia circolare e farne esperienza concreta; 
  • scoprire di più sull’imprenditorialità, con un focus su quella sociale e sulla realizzazione di progetti di sostenibilità; 
  • migliorare le tue competenze, tra cui quelle comunicative in lingua inglese e di lavoro in una squadra multiculturale; 
  • acquisire esperienza prattica nella realizzazione di iniziative verdi a tutto tondo (ideazione, pianificazione, progettazione, esecuzione e verifica). 

Qui puoi accedere al Infopack_ CEO.

Tutti e tutte coloro che parteciperanno all’intero progetto riceveranno un attestato di partecipazione e uno Youth Pass. 

 

CHI REALIZZA IL PROGETTO? 

Il progetto è implementato dall’organizzazione macedone LEAD. 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ Gioventù.  

 

Menu